Come disposto nella Delibera di Giunta n. 80 del 22.6.2011 avente come oggetto: “Torrestate 2011 - Realizzazione di attività ed eventi di spettacolo – Atto d’Indirizzo" con nostra richiesta del 5 luglio 2011 offrivamo a titolo gratuito collaborazione alla Città per l'organizzazione della settima edizione di Torstock. Invero, con Delibera del Commissario Prefettizio n. 15 del 19.07.2011 - consultabile al sito istituzionale: http://www.comune.torremaggiore.fg.it/albo - il Comune di Torremaggiore ha ritenuto finanziare soltanto tre associazioni per manifestazioni culturali (le uniche citate nel testo) ed escludendo la possibilità di ripresentare Torstock per quest'anno.
Il Dirigente evidenzia come principio fondamentale la parte del testo dell’art.118 della Costituzione nella quale gli Enti locali, in quanto enti esponenziali degli interessi delle collettività che rappresentano "favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà". Quindi, pur non essendo rappresentanti o costituiti in forma associativa, l'Ente avrebbe potuto sostenere la nostra iniziativa come singoli cittadini che perseguono un interesse rivolto alla collettività, cioè presentare ed offrire gratuitamente concerti di musica rock dal vivo, utilizzando mezzi e risorse dell'Ente ed indirizzate dalle competenze di privati. Dispiace leggere l'esclusione di Torstock perchè è iniziativa non "finalizzata alla promozione culturale e turistica del territorio".
Dispiace rilevare che Torremaggiore, ormai da più di un ventennio, favorisce in modo esclusivo ed importante sempre la stessa rappresentazione storica. Ancora una volta a Torremaggiore non è stata sostenuta l'iniziativa del privato che persegue finalità culturali rivolte alla collettività.
Il nostro impegno per l'anno prossimo sarà quello di costituire una forma associativa nel nome di Torstock, oppure presentandoci insieme ad altre compagini, come promotori di iniziative rivolte alla cittadinanza, nella speranza che gli Amministatori "devolvano" anche per Torstock un obolo segno dell'interesse verso il rock che, soltanto a Torremaggiore, non è di interesse pubblico.
Gli Organizzatori